Curriculum cantanti lirici, musicista, soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso, insegnante di canto, pianista, direttore d'orchestra e di coro, strumentista, compositore

√ LIRICAMENTE.IT >>IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI MUSICA LIRICA E OPERA LIRICA Iscriviti a Liricamente.it Il manuale del cantante lirico
Dati dimenticati?

IL SITO PER GLI APPASSIONATI DI OPERA LIRICA

Chiudi Finestra
Home  Mappa  Contatti  RSS 
Tu sei qui:  Home > Curriculum Cantanti Lirici Insegnanti di Canto e Artisti Lirici

» Curriculum Direttore di Coro

Inserisci qui il tuo curriculum professionaleInserisci qui il tuo curriculum professionale

 

Opzioni di ricerca

 
Professione:
Regione (seleziona prima qui):
Provincia:
Nome:
Cognome:
 
 

Se desideri contattare via e-mail uno o più artisti lirici scrivi a info@liricamente.it

  • Nome: GIAMPAOLO VESSELLA

    Professione: Direttore Coro

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 14/03/1970, Busto Arsizio (Italia)
    Telefono: 3332011392
    Indirizzo: Viale Europa,8, 22070 Fenegrò (CO)
    Regione: Lombardia

    Ha compiuto gli studi musicali di Trombone a tiro, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e ha studiato Canto Artistico e Organo e Composizione Organistica privatamente. Dal Gennaio 2002 è Direttore del Coro dell'Associazione “Calauce” di Calolziocorte (LC) con il quale ha all’attivo più di 130 rappresentazioni di opere complete con scene e costumi in Italia e all’estero. Dal Gennaio 2006 è Direttore dello storico Coro Lirico della “Corale Arnatese” di Gallarate (VA). Dal Settembre 2012 dirige il "Coro Operistico" di Mendrisio (CH). Preparatore Vocale free-lance per Gruppi Vocali e Cori da Camera di alto livello (vv. “Festival Ameride 2011" Sau Lourenço Brazil, CHORALP in Briançon Francia), è membro di giurie di Concorsi Corali Internazionali sia in Italia che all’estero (cfr. “Festival Internacional de Coros de Sao Lourenço”, Brasile e “III Seminario di Capacitatión Musical, San Cristóbal”, Venezuela). Viene regolarmente invitato a tenere corsi e masterclasses di Vocalità Corale presso ensembles vocali sia in Italia che all’estero. Tra i Cori che si sono avvalsi della sua collaborazione va ricordato almeno il "Salt Lake Choral Artists" (Salt Lake City, Utah, USA).
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ANDREA CRASTOLLA

    Professione: Direttore Coro

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 01/01/1976, MESAGNE
    Indirizzo: via Merano, 49, 72023 Mesagne (BR)
    Regione: Puglia

    Ha studiato presso il Conservatorio di Bari Composizione Corale e Direzione di Coro, diplomandosi brillantemente con Moscariello, e Canto, diplomandosi con il massimo dei voti con Marasciulo. Ha studiato Direzione d'Orchestra con Cericola e presso il Conservatorio di Matera diplomandosi con il massimo dei voti sotto la scuola di Pelliccia e Belardinelli. Specializzato in musica barocca, composizione polifonica contemporanea, musica sacra, si è perfezionato in direzione di coro con Scattolin, Bressan, Graden, krawczinsky, Leec, ed in musica rinascimentale con Berrini e Tabbia. Ha frequentato l'Accademia Europea per direttori di Coro di Fano, corsi di alto perfezionamento in direzione di coro a Bologna e d'orchestra a Pescara. Svolge intensa attività concertistica classificandosi ai primi posti in competizioni nazionali ed internazionali risultando vincitore di cinque primi premi assoluti. Numerosi i concerti in Italia ed estero, registrazioni per Morning star, collaborazioni con Cericola, Lioy, Kalaja, Agiman, Bressan. È stato maestro del coro per l'Accademia del Teatro di Cagli, il festival lirico di Casamari, nonché in prime esecuzioni assolute, produzioni sinfoniche e cameristiche. Ha diretto diverse orchestre, ha inaugurato stagioni concertistiche per l'Orchestra di Durazzo. Insegna vocalità ed è docente dell'International Study Tour presso la International Singing week Alpe Adria Cantat.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ANTONELLO RIZZELLA

    Professione: Direttore Coro

    Precisazione professione: Direttore di Coro, pianista, organista, compositore

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: , Gravedona Italia
    Telefono: 031-594061
    Indirizzo: via Lissi 1, 22100 Como (CO)
    Regione: Lombardia

    Si è diplomato in pianoforte nel 1997 presso il Conservatorio F.E.Dall'Abaco di Verona; Diploma di alto perfezionamento pianistico Master-Course triennale Accademia Intern. Superiore di Musica "Lorenzo Perosi" di Biella con Annamaria Cigoli. Perfezionamento con il m° Mario Patuzzi e Lorenzo Gorli per la musica da camera. Diploma in Musica Corale e Direzione di Coro nel 2003 (Streito)e nel 2009 il Diploma in Didattica della Musica. Ha studiato organo e composizione organistica con Stefano Molardi, Massimiliano Raschietti e Alessandro Bianchi. Ha seguito i corsi di didattica pianistica e seminari di perfezionamento con il M°Annibale Rebaudengo. Insegna Pianoforte principale presso l'Istituto paritario "Orsoline di S.Carlo" di Como e "Pratica al pianoforte" presso l'ist. Magistrale "T.Ciceri" di Como. È compositore di musica corale (sacra e popolare), di musica per la didattica pianistica (ed. Eurarte, ed.Baci di note) e di musica cameristica (Sloway Music Editions) nonché di musica originale per coro e banda. È direttore del coro polifonico "A.Marelli" di Capiago e organista della parrocchiale e direttore del coro "A.Sala" di Carimate (org. Prestinari 1837).
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: CHRISTIAN COSENTINO

    Professione: Direttore Coro

    Precisazione professione: Insegnante di Canto e Pianoforte

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 15/05/1977, BOLLATE
    Telefono: 3803250993
    Indirizzo: Via Francesco Armogida 33, 88060 Sant'Andrea Apostolo dello Jonio (CZ)
    Regione: Calabria

    Diplomato in Canto al Conservatorio F.Cilea di Reggio Calabria.Ha seguito: corsi di Canto con i maestri Francesco Di Salvo, M.Luisa Sanchez Carbone e Sara Piazza Pastorello; studi di Composizione con i maestri Ferdinando Curinga, Francesco Romano e Pier Paolo Scattolin; corsi di formazione e perfezionamento in Direzione e Vocalità corale con: Mons.Giorgio Costantino, Walter Marzilli, Jan Lukaszewski, Stephen Woodbury, Giovanni Acciai, Pier Paolo Scattolin e Ira Spaulding; un completo programma in Direzione e Vocalità Corale partecipando al IX,X,XI,XII e XIII corso residenziale organizzato dall'Organizzazione Cori Calabria. Ha partecipato alla Settimana Internaz. di Canto Alpe Adria Cantat. Ha ricevuto: Attestato di Merito da parte del Sindaco del Comune di S. Andrea J., Premio Speciale alla 1^ Rassegna Naz. Giovani Musicisti Città di Paola, 2° posto alla guida della Schola Cantorum Officium in occasione della X Rassegna Corale Internaz. di Canto Popolare L'Europa e i suoi Canti a Barcellona,Spagna.È stato insignito dell'Onorificenza di Maestro d'Arte 2008. Presiede l'Ass. Artistico Musicale Sound Academy;è Direttore Artistico e Maestro della Schola Cantorum Officium; ideatore,patron e Direttore Artistico del Festival Una Voce per lo Jonio; fondatore della Music School di Christian Cosentino.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: ROBERTO SPREMULLI

    Professione: Direttore Coro

    Precisazione professione: Direttore Istituto S. Cecilia di Rovigo e Insegnante di Musica

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 06/04/1964, Pisa - Italia
    Telefono: 333.2873559
    Indirizzo: Via Martiri di Belfiore, 9/A1, 45100 Rovigo (RO)
    Regione: Veneto

    Roberto Spremulli ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica F. Venezze di Rovigo per poi conseguire il Magistero in Canto Gregoriano, il Diploma in Didattica Musicale e il Diploma Accademico di II Livello in Composizione Vocale e Direzione di Coro. Frequenta il terzo anno accademico della Scuola di Specializzazione in Musicoterapia "G. Ferrari" di Padova (organismo aderente all'Università Europea Jean Monnet di Bruxelles). È Direttore dell'Istituto S. Cecilia di Rovigo, Consulente Artistico dell' ASAC (Associazione per lo Sviluppo delle Attività Corali del Veneto) e Direttore Artistico dell'Associazione Corale S. Bortolo di Rovigo. La sua intensa attività concertistica e discografica si svolge con i seguenti incarichi: Direttore dell'Orchestra Melos di Rovigo, Maestro preparatore e Direttore del Coro Melos di Rovigo, Maestro preparatore e Direttore del Coro S. Marco di Pordenone, Direttore della Schola Gregoriana Rodigium, Solista dei Cantori Gregoriani di Cremona. Collaboratore vocale del Gruppo Medievale La Reverdie. Dal 1984 al 1994 ha fatto parte del coro "Nova Schola Gregoriana" di Verona e dal 1989 al 1994 del "Gruppo Madrigalistico Fosco Corti" e dal 1988 al 2002 del Gruppo Madrigalistico Città di Rovigo.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale
  • Nome: GIAN PAOLO DAL DOSSO

    Professione: Direttore Coro

    Nazionalità: Italia

    Data e luogo di nascita: 15/11/1967, Verona
    Telefono: 348 9983179
    Indirizzo: Via Monte Nero 1, 37126 Verona (VR)
    Regione: Veneto

    Diplomato in Canto Artistico, Canto Didattico e in Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Musica di Trento, Mantova e Verona, si è perfezionato in Canto Barocco con Cristina Miatello iniziando un'intensa attività concertistica che lo ha portato a collaborare con musicisti quali Sergio Vartolo, William Matteuzzi, Sara Mingardo, Cristina Miatello e altri. Ha partecipato all'incisione discografica de "L'Orfeo" di Monteverdi con Sergio Vartolo (per la Brilliant Classics)e svolge anche attività di pianista accompagnatore e ripassatore di spartiti. È direttore musicale del coro Amici della Musica di Fumane (VR) e direttore della Cappella Musicale della Basilica di San Zeno a Verona.
    Inserisci qui il tuo curriculum professionale

Inserisci qui il tuo curriculum professionaleInserisci qui il tuo curriculum professionale

Se desideri contattare via e-mail uno o più artisti lirici scrivi a info@liricamente.it

COGLI UN'OPPORTUNITA'

Studia la tecnica vocale secondo i principi dell'Antica Scuola Italiana di Canto con Angelo Bertacchi
Prenota una lezione all'indirizzo stevet@virgilio.it
Privacy Policy | Copyright 2006 © | Powered by Andrea Ferretti | 8/22/14 21:36