Risposte per il messaggio: » Cercasi appassionati di opera lirica!!!Autore: luca, 13/10/2009- Ciao Antonio, con chi era la Bohème a Bologna?
Ieri sera intanto qui a Parma c'e' stata la prima del Nabucco: e' stato un vero trionfo: fantastico Michele Mariotti con l'orchestra del Regio ed il coro pure. Incredibile la Dimitra Theodossiou: una voce strepitosa, personalmente invece sono rimasto un po' deluso da Nucci: forse non era in forma o forse 2 opere in fila (Due foscari e Nabucco) all'interno dello stesso Festival verdiano sono un po' troppe anche per lui, chissa?
Invece purtroppo non saro' a Parma il 16: sono concorde con te nel sapere come si puo' entrare in contatto diretto via e-mail, magari la redazione puo' aiutarci ?!
Un saluto. Luca
Autore: katia, 26/10/2009- Ciao a tutti!
Ma dove siete finiti? Come mai la redazione non pubblica i nostri messaggi?
E' successo qualcosa che non so?
Ho mandato almeno 2 messaggi di cui non so più nulla.
Se qualcuno ci può fornire spiegazioni in merito.
Grazie mille
Autore: Antonio, 26/10/2009- Da parte non e successo nulla, e che sono un po impegnato in questo periodo.
Sono di ritorno dai due foscari di Verdi a Parma: opera molto bella, interpretazioni gustose e potenti. Ho notato che Nucci è molto apprezzato a Parma e a ragione, anche se accusa forse un po' di stanchezza dovuta all'età. Vado a Rovigo a vedermi Tosca, un po' attratto lo confesso dal teatro che non sono mai stato. Cerco in questo periodo di anadrmi a vedere anche i teatri per imparare a conoscere queste opere di architettura.
E voi cosa avete visto ultimamente?
Autore: katia, 27/10/2009- Ciao ragazzi! Una domanda: qual è la vostra fonte d'informazione sui programmi dei teatri in cui danno rappresentazioni di opere liriche?
Per esempio, Antonio, come hai saputo che a Rovigo danno Tosca? Conosci i cantanti che ci lavoreranno?
Fatevi sentire!
Katia
Autore: Antonio, 28/10/2009- Katia è facilissimo. E sufficiente guardarsi i siti internet dei teatri che ti interessano e trovi tutto quello che ti interessa. Io per esempio mi son fatto un elenco dei preferiti e circa una volta a settiamna me li passo tutti per vedere novità, programmi, opere, interpreti, disponibilità dei posti on line. Insomma ognuno si fa un programma a seconda del suo personale interesse. Ti consiglio quindi di concentrarti su una decina di teatri e vederti i siti.
A presto.
Antonio
Autore: katia, 13/11/2009- Rieccomi qua, emersa da varie questioni lavorative e personali...
Come state? Novità?
Per quanto mi riguarda, sabato prossimo, 21 novembre andrò al Teatro dell'Opera di Milano a sentire La Traviata. Si tratta di un'iniziativa del Teatro Ciack che organizza una serie di recite nella sede dell'ex Fabbrica del Vapore (Via Procaccini, a Milano). Non so nulla del cast... Speriamo bene. Vi racconterò!
E voi? Fatevi risentire. Katia
Autore: antonio, 14/11/2009- Ciao a tutti. Piacere di risentirti Katia. Facci sapere di Traviata. Io ieri sera sono stato a Rovigo per Tosca, cast che non consocevo mi è piaciuto molto Scarpia e l'interpretazione di Tosca, un po' meno Cavaradossi. La regia e la coreografia un o essenziale, il coro potente pur nelle piccole parti dell'opera. Insomma una bella serata, poi Tosca è cosi orecchiabile che piace sempre.
Proprio ieri sera ti ho pensato Katia, visto che sei appassionata di Puccini e che hai potuto gustarti Tosca a Verona questa estate.
A presto e teniamoci in contatto
Autore: katia, 01/12/2009- Ciao a tutti e scusate per la mia lunga assenza (periodo di lavoro intenso)! Comunque, sono stata a questa recita della Traviata e ne sono uscita sempre più convinta che la nostra passione sia una passione per ricchi o, perlomeno, benestanti. La produzione era piuttosto povera (20 elementi di orchestra, una tendostruttura al posto di un teatro), ma soprattutto i cantanti, ohimè, davvvero scarsi. Abbastanza brava Violetta (questa soprano spagnola, Carmen Claure, meglio nel secondo e terzo atto che nel primo, a mio parere), ma Alfredo... aiuto!!! E che dire di Giorgio Germont? Quando ha attaccato "Di Provenza" pareva avere il singhiozzo!
Noi eravamo in 5^ fila, abbiamo pagato € 33.0 a testa e l'audio era buono (dovrei, forse, dire purtroppo, per alcuni aspetti) ma credo che chi era nelle file in fondo non abbia potutto sentire davvero nulla.
Vogliamo parlare, quindi, di questo aspetto, dei costi elevati che tocca sostenere per assitere a delle recite discrete?
Voi che ne pensate?
A presto, spero
Autore: Antonio, 02/12/2009- Katia i costi di un'opera lirica sono altissimi tanto economici quanto di energie umane. Tieni conto dell'impegno per l'orchestra, il direttore, i cantanti, i tecnici, il teatro ecc ecc. Se ragioniamo nella nostra ottica il costo è elevato soprattutto per sentire qualcosa di importante, ma forse il teatro d'opera non è mai stato cosi disponibile ad un pubblico ampio come meriterebbe, non è mai stato popolare nel senso di abbordabile. Io faccio sacrifici per assistere alle recite, non solo quanto a costo di biglietti, ma anche spostamenti e quanto occorre per recarsi ai teatri.
Occorre mettere da parte come una formichina e poi programmarsi nel poco per gustare si spera il tanto di piu.
Autore: katia, 15/01/2010- Ciao a tutti e buon 2010!!
E' un sacco di tempo che non ci sentiamo! Come state? L'unica cosa che io vi posso raccontare,che riguarda la nostra comune passione, è che il 7 dicembre sono stata in un cinema nell'interland milanese ad assistere alla diretta della Prima della Carmen dalla Scala.
Io e tutti coloro che erano con me ne siamo stati entusiasti (le donne non solo per la bravura dei tenori e baritoni ma anche delle loro doti... sceniche).
Non condivido le critiche fatte alla regista, che mi sono sembrate i soliti pretesti da parte dei loggionisti per parlar male di qualcuno o qualcosa. E' stata una regia dissacrante, ma finalmente!
Voi che ne dite?
Avete avuto la fortuna di vedere anche voi la recita?
Fatevi vivi!
Katia
Autore: Antonio, 18/01/2010- Grazie che mantieni vivo il nostro forum e buon anno a te!! Non ho visto quella Caremen e non posso risponderti, ho letto qualche breve recensione, ma raramente esprimo giudizi senza avere visto direttamente in teatro. Ho visto diverse cose e tante ne ho in programma nei prossimi mesi: Bologna, Parma, Venezia, Milano, Macerata, ecc. Interessante per me sarà la Forza del Destino di Verdi a Macerata questa estate: un'opera che adoro, a cui sono legato e che si vede pochissimo.
A presto.
Autore: Noemi, 23/01/2010- Ciao a tutti, io sono cantante e sono anche molto giovane, 23 anni.
Da 3 anni sono in Italia e sto studiando ma purtroppo non trovo lavoro.
Vivo a Trieste e non ci sono molte possibilità.
Non conosco nessuno che mi possa informare circa audizioni. Trovo solo informazioni su internet.
Se qualcunon conosce qualche giornale o qualche mezzo di comunicazione in cui si possa trovare annunci, per favore, indicatemelo.
Grazie
E buon anno a Voi!
Autore: Antonio, 24/02/2010- Non sento più nessuno da tempo.
Fra poco sarò a Palermo per la Bohème: un'opera che adoro e che merita un viaggio anche se lungo.
Alle prove per caso ho potuto incontrare il tenore Gianluca Terranova: ottimo cantante per i ruoli pucciniani.
Poi ci sarà l'Idomeno a Bologna. Vi dirò.
Ciao a tutti.
Autore: katia, 08/03/2010- Ciao ragazzi e scusate per il lungo silenzio!
Sono stata piuttosto ammalata (polmonite) e sarò a casa dall'ufficio ancora una settimana e le e mail le leggo da lì. L'unica novità che vi posso raccontare è che sono stata alla Scala ad assistere alla prova generale del Don Giovanni con protagonista Erwin Schrott. Fortunata me che conosco una persona che fa parte del coro della Scala e questa volta è riuscita a farmi avere i biglietti! Io sono entusiasta di Erwin (mi posso definire senz'altro una vera e proprioa fan) ma devo dire che Leporello (Alex Esposito) era altrettanto, se non addirittura PIU' bravodi lui.
Voi che ne pensate di Schrott?
Attendo presto, spero, vostre nuove.
Katia
Autore: katia, 10/03/2010- Scusa Antonio, mi ero dimenticata di chiederti com'era andata la Bohème a Palermo. Ne è valsa la pena? Ti prego, dai, raccontami! A presto. Katia
Autore: Antonio, 12/03/2010- La Bohème: bellissima la musica, bravissimo il maestro Terranova, stupendo tutto, teatro compreso.
Comincia la coda delle stagioni liriche, e poi ci saranno le estive. Mi aspettano diversi appuntamenti e tu?
Mi dicevi che ti sei ccostata da poco alla lirica, e che eri appassionata di Puccini, coltivi ancora questa passione, ti piace come prima?
A presto. Rispondo sempre quando posso.
Autore: Lamia86, 12/03/2010- Qualcuno viene a fare l'audizione lunedi a Cormons?
Suor Angelica.
Io ci sarò.
Autore: katia, 15/03/2010- Eccomi di nuovo qui.
Caro Antonio, è vero! mi sono accostata alla lirica un paio di anni fa ed il primo autore che ho conosciuto è stato Puccini, per cui ho comunque ancora una passione smodata, ma man mano che proseguo nella conoscnza mi sto appassionando anche alle opere di altri musicisti, Verdi in testa.
qualcuno ieri ha visto a Domenica In la rubrica dedicata al concorso per cantanti lirici (tenori e soprano)?
che ne pensate?
C'era la grandissima Fiorenza Cossotto nella giuria. Mi sono quasi commossa!!
A presto
Katia
Autore: Antonio, 16/03/2010- Ciao Katia, continua a coltivare la musica lirica troverai che al di la della storia e della passione per il bel canto credo si possano trovare molti spunti anche per la nostra vita personale. Verdi merita molta attenzione sempre.
Ti consiglierei per quanto ti è possibile di assistere alle recite in teatro, per quanto possibile evitare teatri all'aperto per ragioni di suono e atmosferici; la registrazione anche video rende sempre meno di una replica sepur non ben riuscita.
Dimmi se capiti in qualche recita in un teatro dove sono io avrei piacere di conoscerti.
Autore: katia, 19/03/2010- Carissimo Antonio! Meno male che almeno noi due continuiamo a tenere vivo il forum!!
Adesso sto per uscire dall'ufficio ed andare al negozio del Teatro alla Scala a comprarmi un cd ed un dvd (almeno questo è il programma minimo). Mi farò consigliare dal simpatico e solerte commesso un dvd di Macbeth e poi voglio comprare il cd di Jonas Kaufmann (per par condicio: ho da poco comprato quello di Erwin!!) Hasta la musica, siempre
Buon week end e a presto. Katia
|